SEDE DI VIGOROVEA

Via T. Campagnolo, 15 Zona Industriale di Vigorovea Sant'Angelo di Piove (PD)


SEDE DI PIOVE DI SACCO

Via Garibaldi, 39/B Piove di Sacco (PD)

A.S.D. SISTEMA

Nata nel giugno 2012 dalla volontà di creare un’alternativa innovativa e di ricerca che coinvolga le discipline sportive e le arti sceniche dalla danza al circo contemporaneo, dalla musica al teatro ai linguaggi multimediali, l’associazione Sistema è una realtà ormai consolidata nel territorio padovano che vuole promuovere e diffondere la conoscenza e la cultura dei linguaggi performativi contemporanei nelle loro diverse forme.

Il Teatro Frida è un centro di formazione permanente sulle discipline sportive e performative a indirizzo contemporaneo, che si occupa sia di preparare gli allievi all’ammissione alle scuole professionali, sia di organizzare corsi amatoriali per chiunque voglia avvicinarsi al mondo della danza, della ginnastica acrobatica, del nuovo circo. Coinvolgendo soprattutto i giovani si mira a sensibilizzarli all’arte del movimento non solo attraverso percorsi formativi non convenzionali, ma anche attraverso la partecipazione e la visione di spettacoli o performances, convinti nell’alto valore educativo di tali esperienze che pongono gli allievi nella condizione di conoscere, collaborare, confrontarsi e mettersi in gioco.

Dal punto di vista pedagogico i valori cardine sono:
  • la collaborazione tra le diverse discipline per creare un percorso formativo innovativo e all’avanguardia. Metter insieme i propri talenti e capacità non solo garantisce una preparazione tecnica completa e di qualità, ma è anche l’esempio concreto di quell’apertura alla condivisione che fa la differenza.“Se tu hai una mela ed io ho una mela e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce le scambiamo, allora avremo entrambi due idee.” G. B. Shaw.
  • L’ attenzione alla crescita dell’allievo attraverso un programma didattico che guarda alla persona e che si basa non solo sullo studio di una o più tecniche di danza o movimento, ma che mira soprattutto ad aumentare la consapevolezza di se stessi e del proprio corpo, a prendere coscienza del proprio talento e ad imparare a padroneggiarlo ed esprimerlo, aumentando così la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
    Il rispetto e la valorizzazione delle differenze, che vengono considerate delle importanti risorse e non dei limiti. Insegnare una tecnica senza stereotipare l’allievo in un linguaggio accademico codificato, lasciandolo libero di esprimersi in base alla propria creatività e senso artistico,
  • Educare alla ricerca, alla sperimentazione, alla contaminazione dei linguaggi, alla varietà delle possibilità, delle prospettive e dei punti di vista per poter acquisire più strumenti possibili di espressione e creazione e per poter formare un senso critico personale consapevole.

Dal punto di vista artistico l’obiettivo è la produzione e promozione di spettacoli, performances, installazioni, con particolare attenzione alla contaminazione dei linguaggi performativi contemporanei e alla valorizzazione della creatività giovanile.

L’associazione prende parte a vari eventi, manifestazioni e rassegne come il Festival scene di paglia – festival dei casoni e delle acque a Piove di Sacco / Padova (2013), il Progetto Animazioni-percorsi alla riscoperta dello spirito e del territorio a Brugine / Padova (2013), il Festival Luci della Città a Piove di Sacco / Padova (2015), la rassegna Primo Movimento al teatro delle Maddalene di Padova (2019), Solidaria festa delle associazioni di Padova (2019).

Assodata e continuativa è ormai la collaborazione con il Comune di Piove di Sacco nei vari eventi e manifestazioni quali Saccisica in Mostra, Festa delle Associazioni, Notte Bianca, Sabati in centro, etc.

Il Frida è una realtà multidisciplinare, dove confluiscono e collaborano energie diverse e dove si integrano varie discipline.

E’ un luogo d’incontro e di studio per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del movimento, della danza contemporanea, della street dance e del nuovo circo e condividere la propria storia, esperienza, passione.

E’ uno spazio di sperimentazione e di ricerca dove si organizzano workshop, laboratori, contest, festival.

E’ un centro di residenza, che ospita e sostiene in maniera indipendente artisti professionisti, compagnie e collettivi italiani e internazionali.

E’ una scuola che propone un percorso di studi con insegnanti certificati e qualificati e che mira ad una formazione completa dell’allievo e alla sua crescita personale, artistica e professionale.

Sede di Vigorovea

via T. Campagnolo, 15 | Zona industriale. Vigorovea | Sant’Angelo di Piove (PD)

323 mq. sala di lavoro di 144 mq ancoraggio per 4 attrezzi aerei e 1 palo cinese

Sede di Piove di Sacco

Via Garibaldi, 39/b | Piove di Sacco (PD)

110 mq, Sala di lavoro di 90 mq